Laboratorio alchemico dove si concretizza l'interazione artistica.

Shocking



Shocking non sarà solo shock. Sono anni che cerco un bel luogo, dotato di tutte le strumentazioni di bordo necessarie ad una navigazione oltre oceano, oltre tutto. Navigazione che mi permetta di incontrare artisti che esprimono arte e umanità attraverso diverse forme: parola, pittura, musica. Sono anni che propongo questo tipo di operazione. E' proprio vero, nella vita non bisogna mai demordere, non mi stancherò mai di dirlo. Infatti, è accaduto che, proprio quando stavo per abbandonare questo progetto, ho conosciuto qualcuno che come me ci credeva e stava lavorando per realizzarlo. E' un giovane poeta, Guido, pieno di entusiasmo. Un'artista che crede nel lavoro di gruppo, crede nella squadra che si crea intorno ad un'idea. Ha scritto una storia di poesie: "Martirio Pagano". Poesie che vanno dritte. Colpiscono e ti rimangono dentro, perché le capisci, perché le senti subito tue, parte della tua vita. Ebbene, non bastava! Sì, ad una cosa buona ne segue sempre un'altra è inevitabile. Se l'energia si muove nel senso giusto i risultati si vedono. Così, il libro piace ad un gran musicista e compositore, Luca Medri, leader del gruppo Khorakhané, che decide di musicarne delle parti. Entrambi sono di Forlì. Iniziano a far conoscere questo lavoro in giro nei locali della loro zona e piace molto. Fanno di più, lo intersecano ai concerti del gruppo di Luca, che propone cover del grande Fabrizio De André. Il risultato? Lascio a voi immaginare. Poesia su musica. Musica su poesia. Nel frattempo la sottoscritta che aveva già iniziato ad "illustrare" il libro di Guido Farneti, entusiasta di quanto stava accadendo, continua a creare delle rielaborazioni di propri lavori originali. D'incanto, come il coniglio bianco esce dal cappello nero del mago, mi sono ritrovata a realizzare più di duecento immagini che raccontano la stessa storia, da un altro punto di vista. Devo dire che nonostante le distanze geografiche ed il fatto che avevamo lavorato in momenti diversi al progetto, il risultato è stato più che soddisfacente. Nessuno di noi si è sovrapposto all'altro e le varie opere hanno un senso compiuto sia prese singolarmente sia nel loro insieme.
Quando ci siamo incontrati tutti e tre a Roma è stato bellissimo. Luca è rimasto folgorato dalle immagini, io avevo finalmente l'opportunità di manifestargli tutta la mia stima per la musica che ci aveva regalato. Guido che era stato il tramite, forse se la rideva sotto i baffi, orgoglioso di quanto era riuscito a combinare in veramente poco tempo, appena un'estate.
Quella sera, in un piccolo locale di Trastevere è stato presentato il libro per la prima volta, accompagnato dalla musica di Luca naturalmente, che per l'occasione era sceso a Roma con un membro del suo gruppo Igor Buscherini, un violinista d'eccezione. Mi sono limitata, data l'esiguità degli spazi a portare un unico lavoro, che faceva bella mostra di se tra un poeta cantore e due musici. Che aggiungere ragazzi, avevo le lacrime agli occhi. Di quelle che ti scivolano in miele sulle guance.
Per me è stata la realizzazione di un sogno, o meglio di una parte di esso.
Infatti da li a poco ci siamo uniti in quest'avventura della casa editrice, la AM Edizioni Marotta, perché crediano che quest'idea debba avere una dimora, un luogo comune dove continuare a vivere. Lo stesso luogo dove dare asilo ad altri che come noi: giovani scrittori, poeti, pittori e musicisti, artisti che creano questo genere di cose credendo nell'interazione.
Va detto che spesso si assiste con più facilità al poeta che dipinge, o al musicista che scrive, ma questo riguarda una manifestazione introversa della personalità artistica di un individuo. La nostra operazione vuole essere estroversa. Abbandonare quei piccoli egoismi che da sempre accompagnano l'arte, per raggiungere un unicum che arrivi al cuore della gente e unisca gli artisti. Insieme per confrontarsi e continuare a crescere.
Shocking. L' ho voluta così nel nome come nel colore. Questo magnifico colore alchemico, penso mi scorra nel sangue. Questa miscellanea di rosso e di altro. Colore che un po' procura shock, un po' accensione per mete fantastiche ed inesplorate. Un po' rosa in fondo come quella linea magnifica che è l'orizzonte tra il cielo e il mare al tramonto.
Vi aspetto. Aspetto le vostre idee e i vostri lavori. Se questo è anche il vostro sogno rimanete con noi siete in buona compagnia. A presto e grazie a tutti fin d'ora.

 

Pagina iniziale Indietro